Cave di marmo
Botticino Classico
Le cave di marmo Botticino Classico della Terreni & Coa srl, site nel Comune di Botticino (BS), sono un importante giacimento, dove viene utilizzata la coltivazione a cielo aperto: l’attenta pianificazione e la tecnologia all’avanguardia hanno permesso di ottenere ottimi risultati nella realizzazioni dei blocchi grezzi, migliorando la produzione in quantità e soprattutto in qualità.
Filo diamantato, segatrici a catena, pale meccaniche e imponenti escavatori sono strumenti efficaci per lo sviluppo sostenibile dell’impresa estrattiva, sempre pronta ed attenta al rispetto delle norme ambientali e della sicurezza. Dalla cava viene estratto il Marmo di Botticino Classico, garantito e pubblicizzato dal Marchio di Origine, registrato nel 2005, nato con l’intento di valorizzare l’esclusiva qualità di uno dei marmi più pregiati e preziosi nel mondo. Il Botticino Classico, prodotto conosciuto ed amato da sempre, con tonalità diverse, tipiche dei banchi di estrazione della cava, è un marmo elegante con le sue venature dorate su sfondo bianco avorio.
Resistente e compatto, utilizzato in architettura già in epoca romana, è sempre ricercato e apprezzato nei moderni progetti di tutto il mondo per le sue ottime caratteristiche sia estetiche che fisiche: viene utilizzato per ogni tipo di realizzazione architettonica, interna ed esterna, ed altresì in campo scultoreo ed ornamentale.
Cava di marmo
Botticino
La cava di Marmo Botticino della Terreni & Coa srl, sita nel comune di Nuvolera (BS), è una cava coltivata con il metodo cosiddetto a cielo aperto, tipico del bacino, sfruttando le bancate del giacimento attraverso metodi tecnologicamente avanzati. Le lavorazioni all’interno della cava si avvalgono di tecnologie e macchinari all’avanguardia perseguendo con i mezzi più moderni l’incremento qualitativo e quantitativo della produzione, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza per i lavoratori.
Da questa cava viene estratto il Marmo Botticino nelle sue diverse qualità, dal Botticino Normale al Botticino Light al Fiorito, con un’ampia gamma di colorazioni che va dal beige/avorio con o senza venature, fino al bianco «con fiocchi di neve». Questa sua varietà cromatica, unita alle notevoli caratteristiche fisico-meccaniche, fanno del Botticino un materiale di grande pregio e raffinatezza, sia per interni che per esterni, adatto a tutte le lavorazioni e finiture, in grado di soddisfare le richieste di un mercato globale e in continua evoluzione
Cava di marmo
Breccia
Aurora S.Carlo
La cava di Breccia Aurora S.Carlo della ditta Terreni & Coa srl, si trova nel comune di Gavardo (Brescia – Italia): è un giacimento estrattivo di grande valore per il prezioso materiale che viene estratto, conosciuto in tutto il mondo da molti anni. La cava viene coltivata con la tecnica di coltivazione a cielo aperto, tipica della zona, sfruttando i gradoni perfettamente ricavati con tagli da filo diamantato e segatrici a catena, in quanto la cava non presenta bancate naturali, bensì una struttura massiva.
La Breccia Aurora Classica si distingue dalle altre pietre naturali per i suoi tipici effetti cromatici che creano giochi di colore e disegni unici, particolarmente adatta e sfruttata per la posa a Macchia Aperta.
La Breccia Aurora Classica presenta un fondo color avorio con macchie e venature con tonalità che sfumano dall’arancio, al rosso marrone, al blu grigio, al giallo ed al verde. La Breccia Aurora Laredo Medio e Laredo Chiaro è caratterizzata da uno sfondo chiaro beige avorio con sfumature e vene di colore più tenui rispetto a quella classica.
La Breccia Aurora è un materiale adatto a tutte le lavorazioni, dalla lucidatura, alla spazzolatura, evidenziando le vene e le tonalità del materiale; viene impiegato in architettura da esterno ed interno, per pavimenti, rivestimenti, scale, piani da cucina, inoltre grazie alla ricca varietà cromatica viene utilizzato anche in arte scultorea e decorativa.