Le Nostre Cave

Le cave di Botticino e di Breccia Aurora di proprietà del gruppo Bresciana Marmi e Graniti spa, capogruppo della Terreni e Coa srl, sono situate nel bacino marmifero ad est di Brescia, ITALIA, precisamente nei comuni di Botticino, Nuvolera e Gavardo.

Le cave appartengono tutte alla tipologia di coltivazione cosiddetta “a cielo aperto”: il giacimento affiorante di Botticino, avente attualmente spessore complessivo superiore ai 100 metri, si presenta in bancate di grandi dimensioni e di spessore variabile (1-6 metri), separate fra di loro da illite, un relais argilloso comunemente chiamato dai cavatori “piede”; mentre la formazione della Breccia Aurora è priva di stratificazione.

Lo strato di separazione argilloso facilita il taglio e lo spostamento delle bancate (porzioni di marmo), che vengono successivamente riquadrate in blocchi dalle dimensioni commerciali. La pianificazione e la tecnologia hanno permesso di ottenere ottimi risultati nella realizzazioni dei blocchi grezzi, migliorando la produzione in quantità e soprattutto in qualità, diminuendo lo scarto.

Filo diamantato, segatrici a catena pale meccaniche ed imponenti escavatori sono strumenti efficaci per lo sviluppo sostenibile dell’impresa estrattiva.