• Le nostre cave

    Le cave di Botticino e di Breccia Aurora di proprietà del gruppo Bresciana Marmi e Graniti spa, capogruppo della Terreni e Coa srl, sono situate nel bacino marmifero ad est di Brescia, ITALIA, precisamente nei comuni di Botticino, Nuvolera e Gavardo. Le cave appartengono tutte alla tipologia di coltivazione cosiddetta “a cielo aperto”: il giacimento affiorante di Botticino, avente attualmente spessore complessivo superiore ai 100 metri, si presenta in bancate di grandi dimensioni e di spessore variabile (1-6 metri), separate fra di loro da illite, un relais argilloso comunemente chiamato dai cavatori “piede”; mentre la formazione della Breccia Aurora è priva di stratificazione. Lo strato di separazione argilloso facilita il taglio e lo spostamento delle bancate (porzioni di marmo), che vengono successivamente riquadrate in blocchi dalle dimensioni commerciali. La pianificazione e la tecnologia hanno permesso di ottenere ottimi risultati nella realizzazioni dei blocchi grezzi, migliorando la produzione in quantità e soprattutto in qualità, diminuendo lo scarto. Filo diamantato, segatrici a catena pale meccaniche ed imponenti escavatori sono strumenti efficaci per lo sviluppo sostenibile dell’impresa estrattiva.

  • Cava di Marmo Botticino Classico

    La cava di marmo Botticino Classico della Terreni & Coa srl, sita nel Comune di Botticino (BS), è un’importante giacimento, dove viene utilizzata la coltivazione a cielo aperto: l’attenta pianificazione e la tecnologia all’avanguardia hanno permesso di ottenere ottimi risultati nella realizzazioni dei blocchi grezzi, migliorando la produzione in quantità e soprattutto in qualità. Filo diamantato, segatrici a catena, pale meccaniche ed imponenti escavatori sono strumenti efficaci per lo sviluppo sostenibile dell’impresa estrattiva, sempre pronta ed attenta al rispetto delle norme ambientali e della sicurezza. Dalla cava viene estratto il Marmo di Botticino Classico, garantito e pubblicizzato dal Marchio

    di Origine, registrato nel 2005, nato con l’intento di valorizzare l’esclusiva qualità di uno dei marmi più pregiati e preziosi nel mondo. Il Botticino Classico, prodotto conosciuto ed amato da sempre, con tonalità diverse, tipiche dei banchi di estrazione della cava, è un marmo elegante con le sue venature dorate sullo sfondo bianco avorio. Resistente e compatto, utilizzato in architettura già in epoca romana, è sempre ricercato e apprezzato nei moderni progetti in tutto il mondo per le sue ottime caratteristiche sia estetiche che fisiche: viene utilizzato per ogni tipo di realizzazione architettonica, interna ed esterna, ed altresì in campo scultoreo ed ornamentale.

  • Cava di Marmo Botticino

    La cava di Marmo Botticino della Terreni & Coa srl, sita nel comune di Nuvolera (BS), è una cava coltivata con il metodo cosiddetto a cielo aperto, tipico del bacino, sfruttando le bancate del giacimento attraverso metodi tecnologicamente avanzati. Le lavorazioni all’interno della cava si avvalgono di tecnologie e macchinari all’avanguardia perseguendo con i mezzi più moderni l’incremento qualitativo e quantitativo della produzione, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza per i lavoratori.

    Da questa cava viene estratto il Marmo Botticino nelle sue diverse qualità, dal Botticino Normale al Botticino Light al Fiorito, con un’ampia gamma di colorazioni che va dal beige/avorio con o senza venature, fino al bianco «con fiocchi di neve». Questa sua varietà cromatica, unita alle notevoli caratteristiche fisico-meccaniche, fanno del Botticino un materiale di grande pregio e raffi natezza, sia per interni che per esterni, adatto a tutte le lavorazioni e finiture, in grado di soddisfare le richieste di un mercato globale ed in continua evoluzione.

  • Cava di Breccia Aurora S.Carlo

    La cava di Breccia Aurora S.Carlo della ditta Terreni & Coa srl, si trova nel comune di Gavardo (Brescia - Italia): è un giacimento estrattivo di grande valore per il prezioso materiale che viene estratto, conosciuto in tutto il mondo da molti anni. La cava viene coltivata con la tecnica di coltivazione a cielo aperto, tipica della zona, sfruttando i gradoni perfettamente ricavati con tagli da fi lo diamantato e segatrici a catena, in quanto la cava non presenta bancate naturali, bensì una struttura massiva. La Breccia Aurora Classica si distingue dalle altre pietre naturali per i suoi tipici effetti cromatici che creano giochi di colore e disegni unici, particolarmente adatta e sfruttata per la posa a Macchia Aperta.

    La Breccia Aurora Classica presenta un fondo color avorio con macchie e venature con tonalità che sfumano dall’arancio, al rosso marrone, al blu grigio, al giallo ed al verde. La Breccia Aurora Laredo Medio e Laredo Chiaro è caratterizzata da uno sfondo chiaro beige avorio con sfumature e vene di colore più tenui rispetto a quella classica. La Breccia Aurora è un materiale adatto a tutte le lavorazioni, dalla lucidatura, alla spazzolatura, evidenziando le vene e le tonalità del materiale; viene impiegato in architettura da esterno ed interno, per pavimenti, rivestimenti, scale, piani da cucina, inoltre grazie alla ricca varietà cromatica viene utilizzato anche in arte scultorea e decorativa.

I nostri partner





Contattaci!

Tel. +39 030 6896713
Fax +39 030 6916625
alberti@terreniecoa.it